2014. Sul set de La notte non fa più paura
In questi anni di folli visioni, importanti sacrifici e profondo lavoro, sono riuscito a creare una squadra di lavoro, grandi professionisti che sono soprattutto, in primis, persone per bene.
Ad oggi siamo in 30 a lavorare in questa impresa.
Senza di loro non avrei fatto niente di tutto questo.
Assieme abbiamo concepito il codice etico della nostra filiera creativa.
Il nostro Codice Etico è per noi un faro
che illumina le nostre vite professionali,
orienta i nostri comportamenti aziendali,
contribuisce alla nostra serenità spirituale.
La nostra filiera creativa cerca di creare valore alla comunità creando valore umano e valore per l’impresa. Il Codice Etico vuole essere un patrimonio di tutti i collaboratori di Ferrara La Città del Cinema e di tutti coloro che partecipano alla vita e al successo della nostra impresa. I nostri principi etici stanno alla base del nostro credo, della nostra filosofia aziendale. Per noi questi principi sono alla base di un equilibrato stile di vita.
Questi principi li abbiamo voluti riassumere in otto parole.
Otto, come il segno dell’infinito. Infinita come è la pianura ferrarese dove abbiamo voluto creare la nostra impresa, Ferrara La Città del Cinema.
Infinita come i sogni delle nuove generazioni, patrimonio principale della nostra filiera.
2018. Portomaggiore, Ferrara. Sul set di Oltre la bufera
Fiducia
Il giovane sognatore creativo è al centro del nostro lavoro quotidiano.
L’intera impresa lavora ogni singolo giorno per migliorare le aspettative che il futuro studente avrà nei confronti della nostra filiera creativa. Il rigore e la puntualità con cui offriamo contenuti, opportunità, valore, esperienza, vuole tendere alla massima fiducia che ci deve essere tra i collaboratori dell’impresa e i nostri futuri clienti.
Lealtà
Lealtà è una parola che è per noi di fondamentale importanza.
Tutte le persone che lavorano e collaborano con noi si ritrovano in precisi valori quali la correttezza e la sincerità nei confronti dell’impresa e di coloro che vivono nel progetto della filiera. Valori imprescindibili da tenere anche in situazioni difficili, mantenendo le promesse iniziali e comportandosi seguendo un codice eticamente prestabilito di giustezza.
Positività
Le persone che lavorano nella nostra impresa devono essere persone positive, devono avere un’energia positiva nei confronti dell’avvenire, e positivo deve essere il loro approccio al lavoro e con le persone che partecipano alla filiera creativa.
Anche l’ambiente di lavoro della nostra impresa deve essere positivo. Abbiamo scelto per i nostri collaboratori spazi belli, accoglienti, restaurati, illuminati facilmente da luce naturale, sempre con parcheggio vicino, stazione e autostazione a pochi passi, per rendere il luogo del lavoro comodo, vivibile e raggiungibile facilmente.
Professionalità
Una delle parole imprescindibili della nostra filiera è la professionalità.
Le persone che lavorano nella nostra impresa devono rappresentare la massima espressione della professionalità, attraverso l’educazione nei confronti delle famiglie e degli allievi che partecipano alla vita della filiera creativa, attraverso il senso di responsabilità che devono avere nei confronti della formazione degli allievi della filiera, e attraverso il rispetto che devono sempre avere nei confronti del mondo interiore del nostro patrimonio più importante: la persona, il nostro allievo, le nostre famiglie.
Competenza
La competenza è un valore per la nostra impresa tra i più importanti e determinanti.
Tutte le persone che lavorano nella nostra impresa sono professionisti competenti, cioè diplomati o laureati nelle maggiori scuole di teatro e di cinema d’Italia, possiedono anni di esperienza artistica riconosciuta a livello nazionale, contano anni di esperienza didattica in scuole riconosciute dal Ministero Italiano, nonché il loro valore artistico spesso è stato riconosciuto attraverso la vittoria di premi cinematografici tra i più importanti d’Italia.
Qualità
La qualità ha molte sfaccettature.
La nostra impresa esige prima di tutto la qualità umana delle persone, intesa come rispetto per le persone altrui, in primis per i collaboratori della filiera e per coloro che partecipano alla vita della filiera. Qualità didattica, grazie alla disponibilità dei docenti di mettersi a disposizione degli allievi, alla loro leggenda personale e professionale la quale potrà offrire diverse prospettive esistenziali a coloro che partecipano alla vita della filiera. Qualità interiore: le persone che vivono nel nome della nostra filiera devono perseguire l’obiettivo dell’insegnamento, della formazione e della produttività spinti sempre da nobili sentimenti, come l’altruismo, la generosità, l’umiltà, il perdono.
L’intento della nostra impresa è quello di far lavorare e formare brave persone.
Ascolto
Una delle parole, dei concetti che noi amiamo di più è l’ascolto.
Non si può fare formazione senza ascoltare il mondo interiore di chi abbiamo di fronte. Non possiamo produrre lavoro senza ascoltare chi nella filiera lavora. La nostra impresa ascolta prima di parlare, senza mai giudicare o condannare. Ascoltare le problematiche lavorative, economiche, emotive, sociali, spirituali dei collaboratori e di coloro che partecipano alla vita della filiera è un dovere altissimo, doveroso, imprescindibile. Ascoltare per trovare, assieme, le giuste soluzioni per ritornare alla serenità esistenziale.
Custodia
La nostra impresa crede in un mondo più pulito partendo dalle attenzioni del singolo.
Crediamo profondamente nel valore della custodia, intesa come sostenibilità, empatia con gli spazi, tutela degli immobili, contemplazione del paesaggio, gratitudine nei confronti del creato.
La nostra “Città del Cinema” è una città che non ha soffocato un centimetro di verde. Abbiamo voluto fin da subito non costruire, ma valorizzare. Valorizzare immobili poco usati nella città di Ferrara ma già esistenti.
Nei campus che organizziamo, la Tenda Summer School, utilizziamo sempre materiale biodegradabile, nelle nostre scuole facciamo la raccolta differenziata, incoraggiamo i nostri allievi e docenti a non usare la macchina, e preferire autobus e treni e laddove sia possibile, venire a piedi o in bicicletta.
Spiritualità
La nostra impresa ha come fine ultimo la serenità spirituale delle persone.
Siamo profondamente convinti che aiutare le persone a realizzare i propri sogni, contribuire alla loro crescita umana e artistica, valorizzare i talenti delle nuove generazioni, possa dar vita ad un mondo di persone più consapevole dei propri mezzi, coraggiose di provare a dare tutte se stesse per trasformare la propria passione in mestiere. É scientificamente provato che, se una persona realizza i propri sogni, si sveglia la mattina più felice, è più propenso a vivere al meglio la propria esistenza e il proprio futuro, vive meglio, si ammala di meno.
La nostra filiera parte dalla preformazione artistica, tocca la formazione professionale e sfocia nei primi passi nel mondo del lavoro. Ma c’è l’ultimo tassello, il più importante per noi: la felicità.
La nostra filiera si occupa di questo: creare persone spiritualmente serene e felici di esistere.