La struttura della filiera creativa

2019. Stefano Muroni con alcuni allievi della Scuola Vancini

A Ferrara ho fondato nel 2014 il Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola in Italia di teatro e cinema per adolescenti da 14 a 18 anni, in partnership con scuole di tutta Europa e con il Giffoni Film Festival, dove gli allievi sono ragazzi che provengono da molteplici città.

Alcuni allievi del Centro Preformazione Attoriale

La preformazione non si ferma d’estate, infatti ogni anno 100 ragazzi dai cinque continenti si ritrovano in provincia di Ferrara, a Villa La Mensa di Copparo, per partecipare alla Tenda Summer School, campus unico al mondo, dove si studia dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo.

I ragazzi della Tenda Summer School

Ad ottobre 2019 ho fondato la prima scuola di arte cinematografica dell’Emilia Romagna e una delle poche del centro nord: la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, con corsi di regia, sceneggiatura e recitazione, in collaborazione con scuole e festival di cinema del mondo.

Alcuni allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

A Ferrara ho voluto che avesse sede l’unità locale della mia società di produzione Controluce Produzione, che negli ultimi anni ha prodotto e distribuito film girati nel ferrarese, andati in onda su Rai e Sky, oltre ad aver realizzato importanti documentari per la Rai.

2017. Stefano Muroni e Valeria Luzi alla Presentazione di Controluce Produzione

Centro Preformazione Attoriale, Tenda Summer School, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Controluce Produzione, oltre ad altri numerosi eventi durante l’anno, compongono una vera e propria filiera creativa, un’azienda culturale che accompagna l’adolescente dalla preformazione fino ai primi passi nel mondo del lavoro, passando per eventi internazionali e scuole di alta qualità.

Il tutto nella stessa città: Ferrara La Città del Cinema.

Sono felice e onorato che la filiera è sostenuta da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, appoggiata culturalmente da Regione Emilia – Romagna, sostenuta da MIBACT – Direzione Generale per il Cinema ed è appoggiata culturalmente da MIUR.

Ex MOF di Ferrara - Sede centrale di Ferrara La Città del Cinema