«Ferrara La Città del Cinema vuole essere un’occasione unica di prendere per mano le nuove generazioni, formarle e condurle verso il mondo di un lavoro fantastico, com’è il mondo dell’arte del cinema, con rinnovati stimoli di curiosità, entusiasmo e opportunità.»
«Ferrara città del Cinema? Nulla di esagerato, anzi! Semplice verità. Ferrara non è solo il cinema del passato, ma si candida legittimamente a luogo del cinema del futuro.»
«Un’esperienza decennale con i più importanti nomi del panorama internazionale ha permesso infatti di creare una vera e propria filiera creativa, a dimostrazione di come la cultura e il cinema siano ormai parte della storia di questa città.»
«La filiera creativa “Ferrara La Città del Cinema” costituisce un importante incoraggiamento alla ripartenza della vita culturale del nostro Paese, in un anno delicato come quello che abbiamo vissuto. Inoltre, voi oggi contribuite al ritorno alla piena attività del nostro sistema di istruzione e formazione.»
«L’entusiasmo, lo slancio e la capacità con cui si sono saputi cogliere i diversi elementi della filiera creativa della città sono raccolti in questo volume, che illustra la ricchezza del tessuto culturale del territorio: dalla formazione teatrale e cinematografica, ai campus fino ai centri di produzione.»